Vera Covolan (1961, Brasile), vive e lavora a Pisa dal 1996. Laureata in Chimica Industriale (San Paolo, Brasile) e PhD in Scienza dei Materiali Polimerici (UNIPI, Pisa, Italia / UNICAMP, Campinas, SP, Brasile), è ricercatrice specializzata in sintesi di polimeri per applicazioni biomediche. Ha lavorato (1996-2015) presso l'Università di Pisa al Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale e, autonomamente, come consulente chimico per industrie chimico-farmaceutiche.
Viene attratta dalla fotografia nel 1996, in coincidenza con l'inizio del suo dottorato di ricerca, in Italia. Faceva fotografia di viaggi con una predilezione per raccontare storie e condividere le culture apprese. A partire dal 2009, dopo un viaggio in Amazzonia, in Brasile, sono emerse delle opportunità e, da allora, ha realizzato esposizioni fotografiche, sia individuale che collettivamente; ha realizzato delle presentazioni per circoli di fotografia; ha partecipato a festival e forum sulla fotografia; ha realizzato delle pubblicazioni e si mantiene attualizzata tramite corsi dedicati alla fotografia e all'arte.
Attualmente è interessata alla fotografia documentale, artistica e sperimentale; alla stampa fine art e a quella ottenuta tramite le tecniche chimiche antiche.
Nel 2022 ha ricevuto un premio al 21° Portfolio dell’Ariosto e 23° Garfagnana Fotografia (Castelnuovo di Garfagnana, Italia) ed è stata finalista al 19° Portfolio Italia “Gran Premio Fujifilm” (Bibbiena, Italia) della FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, di cui è associata.