Flavio Romboli, classe 1963, è un chef di terza generazione, la sua passione per la cucina è stata tramandata attraverso la sua famiglia, e lui stesso ha sviluppato un profondo amore per l’arte culinaria. Al di là dell’esperienza culinaria, è anche un apprendista fotografo appassionato dell’arte della scrittura con la luce e delle arti grafiche, curioso, attento alle nuove espressioni e modi di comunicare attraverso l’immagine con i piedi ben saldi nel passato fatto di camere oscure e rullini da 36 pose.
Oltre alla sua passione per la cucina, è anche un esperto sommelier FISAR. Ha ottenuto il diploma di Publican presso l’Università della Birra, dedicando molto tempo allo studio del mondo brassicolo con una attenzione a quello della birra artigianale, specializzato nella degustazione e nell’abbinamento delle birre, e con la sua vasta conoscenza è in grado di consigliare le birre più adatte a ogni tipo di piatto, la sua passione per la birra si riflette anche nei suoi libri, dove condivide la sua esperienza e le sue conoscenze acquisite dai Puromalto Lab con i lettori.

Autore di Blog e articoli di cultura brassicola ed enogastronomica, coautore con Simone Cantoni della collana “Punto e Birra” edita da Marchetti editore, racconta le birre e la raffinata arte di abbinarle con il cibo. Alcuni dei suoi libri più famosi sono:
1) “Birra e Cucina Toscana”: Un viaggio in parallelo tra la cucina toscana – con le sue tradizioni ma anche con la sua capacità di reinventarsi.

2)Birra e Formaggio”:Un viaggio  tra alcune specialità casearie italiane e internazionali, con le loro preziose tradizioni.

3) “La Birra in Tavola”:Una bussola lungo le strade degli abbinamenti tra pinta e piatto, in Italia e nel mondo. Un manuale generale, agile e concretamente utile, con una parte dedicata alla teoria complessiva delle combinazioni tra la birra e la cucina.

Co-fondatore del gruppo Puromalto, un’organizzazione che promuove la cultura della birra artigianale in Italia.