Ha iniziato il suo percorso di formazione nel 2014 frequentando i Corsi di fotografia organizzati dal Circolo Fotografico Pisano e dal CRDU dell’Università di Pisa. Tra i momenti più significativi, resi possibili grazie ai preziosi insegnamenti di “Bob” Roberto Evangelisti, la partecipazione alla mostra collettiva a tema “Questo momento lo vorrei raccontare” e a quella allestita nel 2019 in occasione del 50° del CFP, nella storica Saletta Allegrini di Borgo Stretto a Pisa. La prima, in particolare, tenutasi nel 2016 a Palazzo Vitelli, sede degli Uffici Amministrativi dell’Università di Pisa, è stata realizzata a conclusione del corso di Educazione all’Immagine ed é culminata con la pubblicazione del relativo catalogo.

Al contempo, in un’epoca di condivisione, se è vero che attraverso una foto si può veicolare un’emozione o semplicemente un messaggio, Giusi pubblica fotografie sul profilo Instagram @giusivapi, dedicato in gran parte a immagini della città di Pisa, dove è nata, vive e lavora. Alcune foto pubblicate sono state in mostra a Palazzo Blu in occasione del concorso indetto da Acque SPA nel 2018, altre selezionate dalla Sede Pisana di Legambiente sul tema “Naturalmente dirompenti” e, recentemente, una foto è stata premiata dall’Associazione Amici del Gioco del Ponte.

Condivide il pensiero di Ansel Adams: “una fotografia non si fa solo con una macchina fotografica. Nell’atto fotografico ci si porta dietro ogni immagine vista, ogni libro letto, ogni musica ascoltata, ogni persona amata”.