Il Centro Fotoamatori Pisani nasce a Pisa nel mese di Giugno del 1969 e dal 1970 fa parte della F.I.A.F (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) dal 1980 la denominazione è cambiata in Circolo Fotografico Pisano.

Da sempre la vocazione dell’Associazione è stata quella di divulgare la Fotografia in tutte le sue forme di espressione artistica e la sua sede è sempre stata luogo d’incontro  di numerosi appassionati .

Serate tematiche, concorsi, corsi di fotografia, incontri con autori famosi si sono succeduti con regolarità.

Nel 1990 l’associazione ha organizzato “Pisa Fotografia ‘90” che può essere considerato in assoluto il primo festival di fotografia in Toscana che ospitò mostre di autori importantissimi: Romano Cagnoni, Nino Migliori, Gruppo Abrecal, e gli straordinari Fotografi autori dei Calendari Ilford, nonché seminari di Romano Cagnoni e Giuliana Scimè.

Negli anni seguenti con frequenza biennale ha dato vita al “Premio Pisa per la Fotografia” riconoscimento destinato a fotografi di fama mondiale ricordiamo: Franco Fontana, Gianni Berengo Gardin, Dario Mitidieri, David Alan Harvey, Pino Settanni, Mauro Galligani, Andrea Pistolesi, Franco Carlisi. Permettendo alla città di vivere serate di proiezione, vedere mostre, partecipare a incontri e tavole rotonde, presentazione di libri fotografici di grande spessore culturale. Tutte le iniziative sono state tenute sempre in sedi prestigiose: Palazzo dei Congressi, Palazzo Lanfranchi, Aula Magna Università di Pisa e Scuola Superiore Sant’Anna.

Numerose anche le mostre alla Saletta Allegrini dove si sono alternati fotografi emergenti e grandi autori: Mario Vidor, Tano Siracusa, Francesca Catastini, Pino Settanni ecc. solo per citare i più famosi.

La scuola di fotografia nata in collaborazione con il C.R.D.U. dell’Università di Pisa organizza Corsi Base e avanzati di Fotografia digitale ed un Corso di Educazione all’Immagine Fotografica che ha al suo attivo la pubblicazione di 15 libri di fotografia e l’organizzazione di 20 mostre fotografiche.